Mina Vita
Mina Vita si appassiona alla danza sin da bambina, studiando danza classica, moderna e contemporanea.
Nel 2011 comincia un percorso di formazione sulla musica e sulla danza tradizionale della sua terra (la pizzica), in qualità di allieva e danzatrice, entrando a far parte dei Salientes, gruppo locale di ballerini di pizzica coordinato dal maestro Franco Gagliani.
Nel 2012 entra a far parte del corpo di ballo dei Taricata, formazione che da 40 anni conserva il patrimonio musicale sanvitese. L’incontro con Franco Gagliani, Fabrizio Nigro, Andrea De Siena, danzatori e depositari della pizzica di San Vito, la porta ad approfondire sempre di più la tradizione popolare-coreutica dell’Alto Salento e la sua rivisitazione in chiave coreografica-teatrale.
Prosegue l’approfondimento sui balli tradizionali del centro-sud Italia attraverso stage e laboratori tenuti da artisti quali Veronica Calati, Maria Piscopo , Anna Cinzia Villani , Massimiliano Morabito, Andrea De Siena, Ciccio Nucera.
Di fondamentale importanza per la sua formazione come danzatrice è la partecipazione, dal 2015, a Coreutica, residenza artistica sulle Tarantelle nel Mediterraneo, diretta dalla World Music Academy di San Vito dei Normanni, che le ha permesso di conoscere le sonorità e le forme coreutiche della Spagna, le danze mistiche e rituali del sufismo con Pejman Tadayon, di sperimentare l’espressività attraverso il movimento del corpo con Stefania Mariano e Claudio Prima.
Dal 2017 entra a far parte della Scuola di Pizzica di San Vito, in qualità di danzatrice e assistente nei corsi di pizzica.
Per richiedere maggiori informazioni sul corso di danza o iscriversi ad un corso di musica visita la pagina delle info e iscrizioni.