Fabrizio Nigro
Danzatore di San Vito dei Normanni. Studioso di danze tradizionali, ballerino storico dei Taricata, è uno dei depositari della danza locale di San Vito.
Collabora con associazioni, enti scolastici, registi e produttori per la realizzazione di progetti formativi e di produzioni cinematografiche in qualità di danzatore e depositario della pizzica di San Vito e del particolare rito della pizzica d’acqua. Collabora con l’Orchestra Popolare Italiana del Maestro Ambrogio Sparagna e la danzatrice Francesca Trenta.
Nel 2015 ha danzato nello spettacolo “La Jota y la Taranta” del Maestro Miguel Ángel Berna.
Ha come obiettivo quello di salvaguardare il valore peculiare del ricchissimo patrimonio della danza locale e di diffondere e riscoprire la tradizione popolare-coreutica dell’Alto Salento ed è per questo che nel 2016 fonda la Scuola di Pizzica di San Vito insieme ad altri artisti accomunati dalla volontà di costruire un progetto di ricerca e sperimentazione di matrice tradizionale.
Nel 2018 diventa il responsabile della sede di San Vito dei Normanni della Scuola di Pizzica e segue per la stessa diversi corsi e workshop in varie regioni d’Italia. Nel 2018 entra a far parte del corpo di ballo de La Notte della Taranta, guidato dal ballerino e coreografo Massimiliano Volpini e partecipa al Tour 2018/2019 dell’Orchestra Popolare de La Notte della Taranta.
È laureato in Giurisprudenza ed abilitato a svolgere attività professionale legale.
Per richiedere maggiori informazioni sul corso di danza o iscriversi ad un corso di musica visita la pagina delle info e iscrizioni.