CALL PER ARTISTI under 35
RESIDENZA/PREMIO NUOVA GENERAZIONE TRAD dal 28 al 30 dicembre 2022
LA RESIDENZA/PREMIO NGT
Al termine del primo anno di sperimentazione del progetto Nuova Generazione Trad (NGT), la World Music Academy con la direzione di Vincenzo Gagliani lancia una call nazionale rivolta a musicisti, cantanti e producer under 35 italiani utile alla partecipazione alla Residenza/Premio NGT che si terrà dal 28 al 30 dicembre 2022, presso TEX- il teatro dell’ExFadda a San Vito dei Normanni (BR).
Termine ultimo per candidarsi: 23:59 del 13 dicembre 2022
OBIETTIVI DELLA RESIDENZA
La residenza è volta a promuovere l’incontro di giovani artisti con esperienze e percorsi differenti. L’obiettivo principale è quello di innescare un confronto tra i progetti NGT in programma e le giovani idee dei partecipanti, favorendo la realizzazione di una community di studentesse e studenti, producer, ricercatrici e ricercatori, suonatrici e suonatori, professioniste/i nell’ambito dello spettacolo dal vivo e della produzione musicale, attraverso il confronto artistico previsto durante la prima residenza nel 2022 e, in prospettiva, le progettualità previste dal 2023. Una nuova generazione promotrice di una visione contemporanea della tradizione.
LA RESIDENZA/PREMIO NGT vuole promuovere e far emergere nuove idee musicali, sviluppare nuove progettualità, incentivando il protagonismo giovanile tramite la concessione di borse di studio per favorire la partecipazione alla residenza e per integrare i giovani nelle scelte relative alla nuova programmazione NGT.
A CHI SI RIVOLGE E COME SI PARTECIPA
La call è rivolta a musiciste/i, cantanti, producers, suonatori e suonatrici under 35 e band costituite (età media 35 anni), con background differenti (autodidatti e frequentanti percorsi riconosciuti, provenienti dai conservatori, dalle community di musica elettronica, pop, e dall’ambito della musica tradizionale) che siano interessati a confrontarsi artisticamente sul tema dell’attualizzazione della musica tradizionale.
Ai candidati si richiede di compilare il Modulo di adesione in tutte le sue parti, in cui viene richiesto di inserire il materiale utile a determinare il profilo e il livello artistico, in cui emerga talento, propensioni artistiche e professionali, ed eventuali applicazioni di strumenti di diffusione del patrimonio tradizionale, se presenti nel percorso personale (es. concerti, produzioni, video, cura di corsi di musica tradizionale, ricerche). Nello specifico sarà importante inserire, oltre i dati anagrafici:
– una biografia e il motivo della partecipazione (massimo 5000 caratteri spazi inclusi)
– materiali artistico, performativo e/o di ricerca e/o didattico (file audio/video, link preferibilmente già caricati su piattaforme come Youtube o Vimeo, in alternativa tramite link wetransfer) per un totale di massimo 15 minuti.
Non è richiesto il possesso di un titolo professionalizzante.
COSA ACCADRA’ NEI 3 GIORNI DI RESIDENZA
3 giorni, dal 28 al 30 DICEMBRE 2022, in cui giovani artisti selezionati verranno chiamati a confrontarsi sui seguenti aspetti:
– Un laboratorio creativo durante il quale verranno sviluppate dai partecipanti almeno 2 produzioni che saranno frutto della ricerca estetica comune e della condivisione dei rispettivi percorsi artistici, a partire dai suoni, i ritmi, le melodie e le armonie che ciascun partecipante porta nel suo bagaglio culturale, con particolare attenzione alla cultura tradizionale. Le attività saranno supervisionate da giovani professionisti connessi al progetto NGT che, in qualità di tutor, faciliteranno il percorso e garantiranno lo svolgimento delle attività in un clima di ricerca e sperimentazione positivo e collaborativo che favorisce il confronto continuo e un’autentica crescita artistica.
Il laboratorio si svolgerà a San Vito dei Normanni (Brindisi) nelle sedi della World Music Academy presso il TEX, il teatro dell’ ExFadda e il Laboratorio Urbano ExFadda. I luoghi saranno attrezzati per le sessioni di registrazione e produzione con strumentazione di qualità (Microfoni, controller MIDI, schede audio e diversi strumenti), per produrre materiale da finalizzare in una fase successiva.
– Incontri con artisti e professionisti operanti nel campo della produzione musicale, con particolare riferimento alla musica tradizionale.
– un percorso di co-progettazione della prossima programmazione artistica NGT. I ragazzi verranno coinvolti nell’elaborazione della direzione artistica del 2023 coordinati da professionisti e collaboratori della World Music Academy;
I PREMI
A. N° 5 BORSE DI STUDIO DI PARTECIPAZIONE
riservata a 5 proposte (giovani artisti/band) selezionate tra i candidati da una commissione istituita dalla direzione artistica che valuterà in maniera insindacabile i 5 migliori profili tra i partecipanti alla call, tenendo conto dei seguenti criteri:
1) potenziale artistico/professionale espresso nelle forme di ricerca, ri-valutazione e rielaborazione in ambito tradizionale,
2) dispositivi messi in atto dal candidato utili alla divulgazione della tradizione,
3) propensioni e spinta motivazionale.
La borsa di studio copre vitto, alloggio e una borsa di studio di 200€ a proposta (artista singolo o band) per un totale di 5 proposte e massimo 10 persone. Nel caso di band già costituite la borsa di studio coprirà vitto e alloggio per massimo 3 persone e il premio di 200 euro verrà destinato alla band e non ai singoli artisti. A discrezione della direzione artistica sarà valutata la partecipazione nel laboratorio di produzione artistica pomeridiano dei candidati che non godranno della borsa di studio di partecipazione; la residenza rimane gratuita e non prevede costi di partecipazione, ma è diretta esclusivamente ai candidati che daranno conferma di partecipazione.
B. N° 2 BORSE DI STUDIO DA 1000 euro E N° 2 BORSE DI STUDIO DA 500 euro
a valere sulla progettazione 2023 da destinare a un massimo di 4 profili selezionati nel corso della residenza tra i partecipanti. Le borse di studio andranno a finanziare un ruolo attivo nelle attività previste da progetto, con particolare riferimento all’organizzazione di due o più eventi chiave del progetto a partire da gennaio 2023, in qualità di tutor e sviluppatori di community di artisti under 30 o professionisti (tecnici, organizzatori, segreteria di produzione) o come affiancamento alla direzione artistica. Gli eventi ai quali associare la borsa di studio saranno selezionati dalla direzione, e a seguito della residenza, tra quelli previsti nella programmazione 2023:
● Residenza Folktronica
● Residenza Voci in ascolto
● Residenza Coreutica
● Festival Nuova Generazione Trad
● Residenza premio Nuova Generazione Trad
● 1° meeting sulla filiera di musica tradizionale
GLI SPAZI
CONTATTI:
– Whatsapp messaggistica: 3487899493
– E-mail: ngt@worldmusicacademy.it
– Facebook e Instagram: @nuovagenerazionetrad