corso di tamburello, tamburello tradizionale, san vito dei normanni, brindisi

Corso di Tamburello Tradizionale e Sperimentale

ALTA FORMAZIONE

corso di tamburello corso di musica san vito dei normanni brindisi

Avere tanti anni e non dimostrarli! Parliamo di uno strumento che fa parte da secoli della tradizione italiana e che ha tanti cugini e parenti sparsi per il mondo, tutti parte della grande famiglia dei tamburi a cornice. Il tamburello italiano è uno strumento semplicissimo nella fattura, ed oramai in grado di molteplici sfaccettature timbriche, stilistiche e, badate bene, anche melodiche! Ce lo invidiano i percussionisti di tutto il mondo e nelle mani giuste si trasforma nella percussione perfetta per sperimentarsi tanto nei vari generi etnici del mondo quanto nella musica elettronica. I percorsi delle lezioni individuali e di gruppo che si sviluppano nella WMA rappresentano un unicum a livello nazionale, in quanto l’approccio è attuale, oltre che ricco di storia.

Obiettivi del corso di Tamburello

Avere a che fare con la musica, la maggior parte delle volte, coincide con la necessità di trarre benessere fisico e mentale tramite una delle forme di espressione più dirette, dopo la parola e il gesto. A volte vuol dire aspirare a farne una professione.

Le motivazioni specifiche che inducono ad avvicinarsi al tamburello sono diverse (ad esempio curiosità, interesse culturale, moda, passione per il tecnicismo estremo) e tutte insieme contribuiscono, se ben canalizzate, a definire l’approccio giusto alla musica tramite uno strumento musicale, in questo caso uno tra i più antichi strumenti a percussione con cui l’uomo abbia prodotto musica.

L’esperienza maturata in anni di insegnamento – dice il maestro Gagliani –  mi porta ad affermare che chi struttura percorsi formativi fondati unicamente su una delle motivazioni, senza conoscenze culturali e musicali adeguate che permettano di portare l’allievo a maturare tutti gli aspetti del far musica, alleva aspiranti tamburellisti confusi, troppo dipendenti dal maestro e per niente consapevoli.

Il percorso proposto  è volto a educare all’autonomia, al dialogo e alla creatività e ha come obiettivi principali quelli di rafforzare il rapporto tra l’individuo e la musica e di migliorare e affinare la relazione tra individui e arti differenti tramite la musica.

Il percorso è strutturato per rispondere alle curiosità e alle esigenze di tutti, sintetizzato nelle 4 ragioni fondamentali che spingono ad avvicinarsi allo studio del tamburello che si trasformano in percorsi formativi sullo strumento:

    • percorso tradizionale, studio dei rudimenti del tamburello, gli approcci agli stili tipici indagando specifiche peculiarità tradizionali;
    • percorso sperimentale, lo studio di tecniche più complesse sullo strumento per approfondire le potenzialità dello strumento in un approccio multistilistico lavorando sui generi world, pop, rock, jazz, blues, funk, sul groove e sull’improvvisazione;
    • percorso sul tempo, la relazione tra la mente e la mano, tra il corpo e lo strumento, imparando a stare dentro al tempo senza inseguirlo;
    • la danza sul tamburo, un percorso sperimentale che permetterà all’allievo di individuare gli elementi che servono a sviluppare un linguaggio contemporaneo tra le arti, con un focus specifico sul rapporto Danza/Musica.

Iscriviti al corso

Per avere maggiori informazioni sul corso compila il form. Ti ricontatteremo al più presto!

Guarda

Dettagli del corso di Tamburello

Il corso di alta formazione sul tamburello tradizionale e sperimentale offre lezioni individuali da 60 minuti e laboratori di gruppo da 60 minuti.

La modalità della lezione individuale più efficace per l’allievo sarà concordata con la famiglia, tenendo presenti innanzitutto età ed eventuali competenze e abilità pregresse.

L’insegnante modellerà e individuerà il percorso di studi, al fine di assecondare i tempi di apprendimento, i bisogni e le naturali inclinazioni di ciascun bambino o ragazzo che frequenterà il corso.

L’insegnante del corso di alta formazione sul tamburello tradizionale e sperimentale è Vincenzo Gagliani.

Per richiedere maggiori informazioni sul corso di tradizionale e sperimentale o iscriversi ad un corso visita la pagina delle info e iscrizioni.