- Questo evento è passato.
Stage di Tammurriata con Selena Sacco a San Vito dei Normanni
1 Dicembre 2018 @ 16:00 - 20:00
25€La Scuola di Pizzica di San Vito (sede di San Vito dei Normanni) presenta il primo appuntamento dell’anno con gli approfondimenti sulle danze tradizionali del Sud Italia.
Sabato 1 dicembre sarà con noi una grande studiosa ed interprete del Ballo sul Tamburo: Selena Sacco
“DAL MITO AL RITO, ALLA FESTA”
Le Danze, la Musica Tradizionale, discendenti dagli antichi riti sono la più atavica forma di terapia che l’umanità in qualsiasi luogo del mondo abbia. Le Tarantelle del Sud Italia, tammurriate, pizzica e tarantelline, sono le dirette figlie della musica e della gestualità che venivano adoperati nei cerimoniali dedicati alla Grande Madre o a Dioniso, nei secoli poi totalmente assorbite dal Cristianesimo. La loro funzione nei culti è restata sempre invariata e cioè la conversione dal negativo al positivo. Tuttora le Danze, seppur utilizzate solo in momenti sociali e gioviali, scandite dal suono dei Tamburi a Cornice, hanno il potere di suscitare energia positiva e donare serenità a chi le pratica. Lo studio delle Tammurriate Campane, della Pizzica Salentina, o delle Tarantelle provenienti dalle più disparate zone del Sud, dunque, è si un modo per conoscere le proprie origini, in quanto esse sono lo scrigno nel quale sono racchiuse la storia e le usanze di un intero popolo, ma anche un mezzo per riequilibrare il corpo e lo spirito riportando l’armonia degli elementi che li compongono.
Il laboratorio prevede un percorso alla conoscenza della TAMMURRIATA (zona Salerno – Campania) nello Stile Agro Nocerino Sarnese ed in particolare:
– origine della danza e delle sue varie espressioni;
– contesto storico, geografico e culturale;
– differenze stilistiche con le altre aree Campane che hanno sviluppato e mantenuto forme di Tammurriata;
– ascolto del Tamburo a cornice;
– studio della cellula ritmica che connota la danza;
– utilizzo delle Castagnette.
NOTE BIOGRAFICHE DI SELENA SACCO
Selena Sacco ,studiosa e appassionata cultrice della musica e delle danze tradizionali del Sud Italia.
Artista Irpina, spazia tra la musica classica e la musica popolare. Studia canto classico formandosi prima presso il Conservatorio D. Cimarosa di Avellino e poi presso il Conservatorio Nicola Sala di Benevento.
Contemporaneamente ,mossa da una forte passione nata in famiglia, affianca agli studi classici una assidua ricerca nell’ambito tradizionale fino ad arrivare ad abbinare discipline olistiche, quali il “Reiki” e la “Bio Energetica”, nelle quali è diplomata , all’insegnamento e alla diffusione delle danze tradizionali.
Selena, dal 1996 ad oggi, ricerca,acquisisce e cataloga passi, ritmiche e melodie della Tradizione Popolare del Sud Italia, viaggiando nelle diverse regioni e stando a contatto diretto con gli anziani del posto. Inoltre comincia un’assidua e costante collaborazione come cantante e danzatrice di diversi gruppi Etnomusicali.
Attualmente tiene concerti e spettacoli con I “Trementisti”; “Tamburellisti di Torrepaduli”; “Simone Carotenuto e i Tammorrari del Vesuvio”. Ha collaborato con “Erasmo Petringa e Mediterranea Sound”; “Stella Grande e Anime Bianche”; “Compagnia D’altrocanto”;Le “Ninfe della Tammorra”; i “Pratolafolk” e molti altri.
Nel Gennaio 2014 consegue il Diploma Reiki, metodo “Usui Shiki Ryoho”. Nel 2015 viene iscritta nei ruoli dell’ Università Popolare A.N.T.E.O.- NUOVA ERA ,con la qualifica di Professionista in “Danze Etnico Popolari -Bio Energetica Vibrazionale”. Nel luglio 2015 incontra Maristella Martella e comincia a partecipare ai suoi “Taranta Atelier”.
Dal 2006 insegna “DANZE TRADIZIONALI DEL SUD ITALIA” , tenendo laboratori e seminari in tutta Italia e all’estero,ha corsi stabili attivi presso le seguenti A.S.D. : Olympia Dancesport Studio di San Giorgio del Sannio (Bn);La Danse di Gioia Sannitica (Ce); C.S.I di Alvignanello (Ce); Un tempo per Ballare di Telese Terme (Bn); Atletic Gym di Montemiletto (Av); Urban Project gym di Piedimonte Matese (Ce); Salute in Movimento di San Leucio del Sannio (Bn);Dor’Art Center di Montella (Av); l’ Anima Meridionale di Montemiletto (Av);
Krimissa di Ponte (Bn); Spazio Fitness di Apollosa (Bn); l’Associazione Libera Mente di Montecalvo Irpino (Av).
Il laboratorio avrà la durata di quattro ore (dalle 16:00 alle 20:00).
La prenotazione è obbligatoria.
Per info e prenotazioni:
+39 320 87 18 406 Fabrizio Nigro
scuoladipizzicadisanvito@gmail.com