- Questo evento è passato.
Laboratorio Coreutica – ‘DANZA POPOLARE SPERIMENTALE’ – Chiara Dell’Anna e Federica Sillitti
11 Agosto 2017
● ‘DANZA POPOLARE SPERIMENTALE’ – a cura di Chiara Dell’Anna e Federica Sillitti
11 agosto (15.00 – 18.00)
Il corso di ‘danza popolare sperimentale’ elabora nuovi significati partendo dallo studio della tradizione popolare del sud Italia, fenomeno in costante evoluzione, ed è rivolto a tutti coloro i quali hanno una base di danza e hanno seguito un corso di danza popolare di base. Si elabora un linguaggio scevro di ogni orpello e ricamo esagerato, pulito, studiato nei minimi dettagli, con un lavoro profondo legato al corpo, alla biomeccanica e alla sua naturale gestualità e forza in danza. Coreografia del movimento, possibili performance, musicalità, esercizi sul ritmo, sullo spazio e sulle infinite possibilità che ha il corpo in movimento, sono i temi principali di questo corso. Ci si propone come obiettivo la ricerca costante dell’organicità naturale di ogni organismo umano, aiutandosi con le tecniche del respiro, per poi ampliare la conoscenza con se stessi, col proprio corpo, con lo spazio che ci circonda, e, grazie alle connessioni naturali e ai con-tatti con gli altri danzatori, si superano distanze, blocchi, isolamenti, per arrivare all’unione naturale di due o più corpi in danza.
Prima parte – Riscaldamento e lavoro sul corpo e sulle dinamiche dello spazio. Biomeccanica e consapevolezza del corpo; postura. Passi elaborati e stilizzazioni. Gestualità di braccia, mani e parte superiore del corpo; uso del fazzoletto. Interazione e punti di contatto tra due corpi. Focus: isolamento-connessione (percorso interiore di ogni singolo corpo sulla conoscenza di sé stessi e dell’altro da sé e sulle infinite possibilità di linguaggio che ogni organismo può creare).
Seconda parte – Possibilità coreografiche con i passi studiati. Con-tatti tra i danzatori. Lavoro su gesto, immagine e stilizzazione contemporanea. Focus: mescolanze, differenze e unioni di più stili (popolare, contemporanea, classica) in chiave coreografica.
Per ricevere il programma completo dei costi, delle modalità di partecipazione e di tutte le attività: pizzicadisanvito@worldmusicacademy.it