COREUTICA
RESIDENZA ARTISTICA SULLE DANZE E LE MUSICHE DEL MEDITERRANEO
V EDIZIONE
IL PROGETTO
Periodo: 4 – 7 agosto 2019
Location: ExFadda di San Vito dei Normanni (spazi interni ed esterni) e altri luoghi di interesse di San Vito dei Normanni.
Coreutica 2019
Coreutica – Residenza artistica sulle musiche e le danze del Mediterraneo giunge quest’anno alla quinta edizione con un programma che riassume gli intenti e le sperimentazioni fino ad ora operate dai promotori e dagli ospiti intorno alla danza tradizionale e alla World Music, cercando di tendere lo sguardo in avanti.
Nel corso delle scorse edizioni Coreutica si è confermata una delle iniziative di carattere internazionale più significative dell’estate salentina per partecipazione e condivisione, pronta a proiettare il patrimonio sanvitese in un interessante dialogo con il patrimonio immateriale del resto del Mediterraneo e con i nuovi linguaggi della danza e della musica contemporanee.
Le parole-chiave di questa edizione sono ancora una volta tradizione, sperimentazione e territorio declinate secondo i principi cardine dell’ExFadda: ospitalità, dialogo, integrazione.
La Direzione Artistica è a cura della World Music Academy e della Scuola di Pizzica di San Vito.
La quinta edizione della residenza rispecchia, come e più degli anni passati, il percorso di un anno di incontri, lavoro e sperimentazione affrontato dalle realtà fondatrici del progetto a partire dalle esperienze nate in ExFadda: il gruppo operativo è costituito da un team di operatori culturali, studiosi, artisti e tecnici legati alla WMA e alla Scuola di Pizzica di San Vito che, insieme a realtà come Teatro Menzatì e giovani talenti seguiranno le fasi di formazione, produzione e racconto.
Saranno con noi:
- Progetto Big Banda diretto da Carlo Gioia;
- Korè, il coro dell’ExFadda diretto da Fabrizio Piepoli;
- Selena Sacco, danzatrice campana responsabile di Anima Meridionale;
- Giovanni Martella, responsabile del progetto Circolar Music;
- Smarrai Youssef e El Msadia Oualid, musicista e danzatore GNAWA (Marocco);
- Valentino Ligorio, regista, performer, operatore culturale dell’ExFadda attraverso Teatro Menzatì e referente del progetto ContestoPersoneCorpi
- Katerina Bakatsaki, docente di coregrafia contemporanea e consulente artistica presso la Theatre School dell’Utrecht University of the Arts e presso l’Università delle Arti di Amsterdam.
SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO COREUTICA 2019
SCARICA IL MODULO D’ISCRIZIONE COREUTICA 2019
Guarda il lavoro fatto nelle vecchie edizioni di Coreutica e il materiale fotografico.
Gli eventi del progetto “Coreutica – Residenza Internazionale sulle tarantelle nel Mediterraneo” CUP B32J20000010002 sono stati realizzati con il contributo della Regione Puglia attraverso il “Programma straordinario 2020 in materia di cultura e spettacolo e Sostegno Anno 2019 in Materia di Spettacolo Dal Vivo” per € 9.081,44 e del comune di San Vito dei Normanni per € 3.300.