Si presenta sabato 21 dicembre alle 21.30 al TEX di San Vito dei Normanni “Arnissa”, il nuovo disco di Arneo Tambourine Project. Prodotto da Squilibri Editore, “Arnissa” è un viaggio musicale nato dalla passione di Giancarlo Paglialunga, inconfondibile voce e maestro di tamburello della musica popolare salentina, membro del Canzoniere Grecanico Salentino e componente storico dell’Orchestra Popolare La Notte della Taranta.

Arnissa – Arneo Tambourine Project
Sabato 21 dicembre 2024, ore 21.30
TEX Teatro, via mare 126, San Vito dei Normanni (BR)
Ingresso 7 euro
Biglietti disponibili su TicketSMS e in botteghino (la sera del concerto)
info: 3208038588

Il disco

Con Paglialunga (tamburello, cupa cupa, tapan e voce), Arneo Tambourine Project riunisce altri otto tamburellisti tra i più rappresentativi del territorio: Lucia Passaseo, Daniela Damiani, Gioacchino De Filippo, Emanuele Liquori, Carlo “Canaglia” De Pascali, Davide Donno, Rocco Zecca ed Edo Zimba. Ogni artista porta il proprio contributo unico, dando vita a un rituale sonoro che culmina nella tradizionale ronda. La sinergia tra tamburelli e voci crea un’esperienza musicale ipnotizzante, capace di trasportare il pubblico in un universo ricco di emozioni.

Ad arricchire il suono nel cd e nei concerti ci sono anche Massimiliano De Marco (chitarra classica, mandolino e voce), Cosimo Pastore (chitarra classica e battente, mandolino e voce), Giuseppe Anglano (fisarmonica, organetto e voce), Francesco “Franchittone” Motolese (voce) e, solo nei live, Claudio Mola (fisarmonica).

Ma l’esperienza del palco va oltre la musica: la danzatrice Floriana Guida e il danzatore Ciro “Zirretta” Galeone offrono performance travolgenti, con movimenti carichi di energia e vitalità che aggiungono dinamismo e passione a ogni esibizione.

“Arnissa” propone dieci brani che esplorano e rivisitano la tradizione musicale salentina: Sale, Niura mia, Pizzica di Sannicola, Serenata, Balla Michè, Aria di Salve, Tamburu, Tarantella guappa, Sciardinu e Cummare. Alcune tracce vantano la partecipazione di Rocco Nigro (fisarmonica), Luca Buccarella (organetto e voce), Redi Hasa (violoncello) e Federico Mecozzi (violino), che aggiungono ulteriori sfumature a un progetto già denso di suggestioni.


Il concerto di Arneo Tambourine Project chiuderà Natale all’ExFadda, giornata di musica e spettacoli a cura della World Music Academy presso il Laboratorio Urbano di San Vito, che prevede alle 18 il Piccolo Concerto di Natale della World Music Academy, tradizionale saggio di fine anno con gli allievi e i docenti della Scuola di Musica, e alle 20 “Cabaret di Natale – Stranezze stravaganti”, a cura di CircoLare, associazione impegnata nella diffusione delle arti circensi su tutto il territorio pugliese. Entrambi gli appuntamenti sono a ingresso libero (info: 3208038588).

Arneo Tambourine Project presenta il nuovo disco Arnissa