CALL PER ARTISTI under 35
BANDO DI PARTECIPAZIONE RESIDENZA/PREMIO NUOVA GENERAZIONE TRAD
dal 28 al 30 dicembre 2022
Nuova Generazione Trad (NGT) nasce dall’idea di World Music Academy (WMA), centro sperimentale di San Vito dei Normanni (Brindisi) guidato da Vincenzo Gagliani, di favorire il ricambio generazionale nell’ambito della musica e della danza tradizionale italiana. NGT è aggiudicatario del bando triennale del Ministero della Cultura per l’erogazione del FUS.
NGT coinvolge artisti professionisti e partner nazionali nello sviluppo di un nuovo modello che possa mettere in connessione i giovani con la cultura e il mondo del lavoro, integrando alla didattica un percorso strutturato di diffusione e produzione artistica, nonché di divulgazione, sperimentazione e promozione della musica tradizionale italiana.
LA RESIDENZA/PREMIO NGT
Al termine del primo anno di sperimentazione del progetto Nuova Generazione Trad, la World Music Academy lancia una call nazionale rivolta a musiciste e musicisti, cantanti, producer, suonatrici e suonatori under 35 italiani utile alla partecipazione alla Residenza/Premio NGT che si terrà dal 28 al 30 dicembre 2022, presso TEX- il teatro dell’ExFadda a San Vito dei Normanni (BR).
Termine ultimo per candidarsi: 23:59 del 13 dicembre 2022
A CHI SI RIVOLGE E COME SI PARTECIPA
La call è rivolta a musiciste/i, cantanti, producers, suonatrici e suonatori under 35 e band costituite (età media 35 anni), con background differenti (autodidatti e frequentanti percorsi riconosciuti, provenienti dai conservatori, dalle community di musica elettronica, pop, e dall’ambito della musica tradizionale) che siano interessati a confrontarsi artisticamente sul tema dell’attualizzazione della musica tradizionale.
Ai candidati si richiede di compilare il Modulo di adesione in tutte le sue parti. Nello specifico sarà importante inserire, oltre i dati anagrafici:
– una biografia e il motivo della partecipazione (massimo 5000 caratteri spazi inclusi)
– materiali artistico, performativo e/o di ricerca e/o didattico (file audio/video, link preferibilmente già caricati su piattaforme come Youtube o Vimeo, in alternativa tramite link wetransfer) per un totale di massimo 15 minuti.
COSA ACCADRA’ NEI 3 GIORNI DI RESIDENZA
3 giorni, dal 28 al 30 DICEMBRE 2022, in cui giovani artisti selezionati verranno chiamati a confrontarsi sui seguenti aspetti:
– Un laboratorio creativo durante il quale verranno sviluppate dai partecipanti almeno 2 produzioni a partire dai suoni, i ritmi, le melodie e le armonie che ciascun partecipante porta nel suo bagaglio culturale, con particolare attenzione alla cultura tradizionale. Le attività saranno supervisionate da giovani professionisti connessi al progetto NGT che, in qualità di tutor, faciliteranno il percorso e garantiranno lo svolgimento delle attività in un clima di ricerca e sperimentazione positivo.
Il laboratorio si svolgerà a San Vito dei Normanni (Brindisi) nelle sedi della World Music Academy presso il TEX, il teatro dell’ ExFadda e il Laboratorio Urbano ExFadda. I luoghi saranno attrezzati per le sessioni di registrazione e produzione con strumentazione di qualità (Microfoni, controller MIDI, schede audio e diversi strumenti), per produrre materiale da finalizzare in una fase successiva.
– Incontri con artisti e professionisti operanti nel campo della produzione musicale, con particolare riferimento alla musica tradizionale.
– un percorso di co-progettazione della prossima programmazione artistica NGT. I ragazzi verranno coinvolti nell’elaborazione della direzione artistica del 2023 coordinati da professionisti e collaboratori della World Music Academy;
I PREMI
A. 5 borse di studio di partecipazione riservate alle 5 migliori proposte tra quelle candidate (giovani artisti/band) selezionate da una commissione istituita appositamente. La borsa di studio permetterà di partecipare alla Residenza Premio NGT e copre vitto, alloggio e un rimborso di 200€ a proposta (artista singolo o band) per un totale di 5 proposte e massimo 10 persone.
B. 2 borse di studio da 1000 euro e 2 da 500 euro a valere sulla progettazione 2023 da destinare a un massimo di 4 profili selezionati nel corso della residenza tra i partecipanti. Le borse di studio andranno a finanziare un ruolo attivo nelle attività previste da progetto, con particolare riferimento all’organizzazione di due o più eventi chiave del progetto a partire da gennaio 2023, in qualità di tutor e sviluppatori di community di artisti under 30 o professionisti (tecnici, organizzatori, segreteria di produzione) o come affiancamento alla direzione artistica.
GLI SPAZI
CONTATTI:
– Whatsapp messaggistica: 3487899493
– E-mail: ngt@worldmusicacademy.it
– Facebook e Instagram: @nuovagenerazionetrad